Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web. Leggi l'informativa

Per qualsiasi quantità e importo la spedizione è gratuita!

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

1) Disposizioni generali

Le condizioni generali di vendita di seguito riportate (“Condizioni Generali di vendita”) costituiscono parte integrante e sostanziale dei contratti di vendita on line di prodotti relativi alla categoria degli alcolici (vini, spumanti, grappe ed altri distillati) ed accessori connessi che l’Azienda Agricola Vianello Fortunato (il “Fornitore”) concluderà nell’ambito di un sistema di vendita a distanza dallo stesso organizzato attraverso il proprio sito internet www.vinofortunato.com (il “Sito”); 

Le presenti Condizioni Generali di vendita si considerano vincolanti per tutti i rapporti futuri tra il Fornitore ed il Cliente.

Qualsiasi condizione generale o particolare applicata dal Cliente che contraddica o deroghi alle Condizioni Generali di vendita non forma parte integrante del singolo contratto di compravendita se non espressamente approvata in forma scritta dal Fornitore.

2) Identificazione del Fornitore

Azienda Agricola Vianello Fortunato

Via Ca’ Pesaro, n. 8 – 31056 Vallio di Roncade (TV)

Iscrizione al Registro Imprese di Treviso - Belluno, n. VNLFTN46P11H523D

Partita Iva 03179290261

n. telefono 0039 347 9339385

indirizzo e.mail: info@vinofortunato.com

(di seguito indicato come il «Fornitore»).

3) Caratteristiche principali dei prodotti

I prodotti vengono indicati nel Sito del Fornitore alla pagina: www.vinofortunato.com/category/vini

Per ciascun prodotto visionato, il Cliente avrà la possibilità di accedere ad apposita scheda contenente le caratteristiche essenziali dei prodotti. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato e comunque sono semplicemente illustrative del prodotto al fine di mostrarlo in vendita.

4) Prezzo totale dei prodotti

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti contenuti nel catalogo on line del Fornitore, vengono espressi in euro e sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.

Il costo della spedizione ed ogni eventuale onere accessorio, se presente, non viene ricompreso nel prezzo di acquisto, bensì indicato e calcolato a parte. Con la compilazione dell’ordine di acquisto, e comunque prima che la procedura di acquisto venga completata, il Cliente avrà modo di verificare tali costi ed oneri.

I prezzi dei prodotti contenuti nel catalogo on line potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente è tenuto ad accertare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo ordine.

5) Modalità di pagamento

Il pagamento del prezzo potrà avvenire unicamente per mezzo di una delle modalità espressamente indicate all’inizio della procedura di acquisto sul Sito.

Nel caso sia previsto il pagamento tramite bonifico bancario il contratto di compravendita si intenderà concluso solamente nel momento in cui l’importo sarà stato accreditato nel conto corrente del Fornitore e quest’ultimo avrà inviato al Cliente un’e-mail con la quale avrà informato lo stesso dell’avvenuto pagamento; è facoltà del Fornitore non evadere ordini con riferimento ai quali le disposizioni dei relativi bonifici siano state effettuate dal Cliente oltre le 24 ore successive all’invio degli ordini medesimi.

Il Cliente è l’unico responsabile dei dati immessi e pertanto garantisce di utilizzare solo carte di credito di cui ha la legittima disponibilità; in ogni caso, il Fornitore non assume alcuna responsabilità per eventuali atti fraudolenti o comunque illeciti che possano essere compiuti da parte di terzi all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base all’ordinaria diligenza.

6) Modalità e tempi della consegna

Nella Conferma d’ordine di cui al successivo art. 9), il Fornitore indicherà, oltre al contenuto dell’ordine (con relativi prezzi, costi di trasporto, IVA e imposte applicabili), anche i tempi di consegna dei beni oggetto della Conferma d’ordine, consegna che avverrà a mezzo del corriere prescelto dal Fornitore all’atto dell’ordine ed all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine stesso, durante normali orari lavorativi.

Il Fornitore si adopererà per quanto possibile al fine di evadere gli ordini trasmessi entro 5 giorni lavorativi e comunque non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il cliente ha trasmesso l’ordine.

I tempi di consegna devono comunque considerarsi indicativi, potendo infatti variare a seconda del luogo di destinazione dei prodotti e del periodo dell’anno in corso. Qualora il Fornitore non sia in grado di effettuare la consegna nel termine indicato all’atto dell’acquisto, ne darà comunque tempestivo avviso al Cliente, tramite e-mail all’indirizzo da questi indicato con la registrazione dei suoi dati personali.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Fornitore, che rimborserà il prezzo dei prodotti ma non il costo di spedizione. Inoltre, il Cliente che effettua l’acquisto dichiara e garantisce che chi riceverà la spedizione dei prodotti acquistati sia maggiorenne secondo la legislazione italiana.

Il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato rispetto a quello riportato nella Conferma d’ordine; solo dopo tale verifica, e salvo l’eventuale diritto di recesso previsto al successivo art. 6), il Cliente dovrà sottoscrivere i documenti di ricevimento della merce.

Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti la procedura di esecuzione dell’ordine e le relative ulteriori comunicazioni, il cliente autorizza il Fornitore a comunicare i dati (quali nome, cognome, residenza e/o domicilio e recapito telefonico, ecc.) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia di quest’ultimo utilizzati per la consegna dei beni acquistati, in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

7) Diritto di recesso

Qualora il Cliente sia identificabile come 'Consumatore' ai sensi del decreto legislativo n. 206/05 (c.d. “Codice del Consumo”) avrà il diritto di recedere dal Contratto entro 14 giorni lavorativi a far data dalla consegna della merce, senza alcuna penalità e senza doverne specificare i motivi.

Per esercitare tale diritto, il Consumatore è tenuto ad inviare la propria dichiarazione esplicita di recesso al Fornitore a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Via Ca’ Pesaro, n. 8 - Vallio di Roncade (TV) o tramite posta elettronica a info@vinofortunato.com.

Tale comunicazione dovrà contenere:

- il numero di ordine;

- l’indicazione del prodotto/i per i quali si intende esercitare il diritto di recesso;

- il codice articolo (se presente);

- le coordinate bancarie (Cod. ABI – CAB- Conto Corrente) sulle quali verrà effettuato il rimborso.

Qualora al momento dell’esercizio del diritto del recesso sia già avvenuta la consegna del prodotto, il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti.

Inoltre, trattandosi di prodotti fragili, per la spedizione di reso dei prodotti dovranno essere utilizzati imballi protettivi idonei, in linea con quelli originariamente utilizzati dal Fornitore per la consegna. I costi di restituzione della merce sono a carico del Consumatore.

La spedizione di reso, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Fornitore, è sotto la completa responsabilità del Consumatore; i Fornitore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Il Fornitore provvederà a rimborsare al Consumatore, nel minor tempo possibile e comunque non oltre i 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Fornitore accerti:

- utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali accessori;

- la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

- l’assenza di elementi integranti del prodotto;

- il danneggiamento del prodotto.

Nei casi sopra indicati, il Fornitore provvederà a restituire al Consumatore il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese dell’ulteriore spedizione.

Il diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 del codice del consumo non si applica ai beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente, siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

8) Modalità di custodia da parte del Cliente - Garanzia

Il Fornitore garantisce la conformità dei prodotti alle vigenti norme di settore.

Attesa la particolare qualità dei beni prodotti e commercializzati dal Fornitore, il Cliente si impegna a custodirli in ambiente idoneo e con modalità adatte, riconoscendo sin d’ora di non ritenere il Fornitore responsabile per variazioni del colore, della consistenza dei beni ed in generale delle caratteristiche dei beni qualora esse siano causate da inidonee modalità di stoccaggio o custodia dei beni stessi.

Il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ritiro dei prodotti, la loro conformità alla Conferma d’ordine in termini di numero e tipologia, nonché la presenza di vizi o difetti non occulti. Il ritiro dei beni senza eccezioni e riserve scritte implica il riconoscimento da parte del Cliente della piena rispondenza alla Conferma d’ordine di quanto consegnato in termini di numero e tipologia dei beni, nonché dell’assenza di vizi e difetti non occulti.

Il Cliente si impegna a comunicare eventuali vizi e difetti occulti per iscritto al Fornitore a mezzo PEC o raccomandata R.R., nel termine essenziale e tassativo di 3 (tre) giorni dalla loro scoperta. In ogni caso, sarà obbligo del Cliente mettere immediatamente a disposizione del Fornitore i beni in contestazione per tutte le opportune verifiche.

In caso di non conformità, è onere del Fornitore di provvedere alla sostituzione gratuita del prodotto non conforme entro congruo termine, escluso sin d’ora ogni diritto ulteriore in capo al Cliente come ogni diritto al risarcimento del danno.

Nel caso in cui il Cliente sia identificabile come 'Consumatore' ai sensi del decreto legislativo n. 206/05 (cd. Codice del Consumo), eventuali non conformità dei prodotti potranno essere dallo stesso denunciate secondo le vigenti normative a tutela del consumatore, ed in particolare ai sensi del suddetto D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

9) Registrazione sul sito - Conclusione del Contratto e modalità di archiviazione

Il Contratto per l’acquisto on line dei prodotti tra il Fornitore ed il Cliente si concluderà attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al sito del Fornitore e seguendo le procedure di acquisto ivi indicate.

E’ fatto divieto al Cliente di inserire, all’atto della registrazione, dati falsi, inventati o di fantasia o di terzi; è altresì vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad un solo soggetto. Il Fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela propri e dei propri Clienti.

Con l’invio dell’ordine, il Cliente inoltre dichiara di essere maggiorenne secondo la legislazione italiana.

Prima di concludere l’acquisto il Cliente avrà la possibilità di verificare i contenuti dell’ordine di acquisto nella sezione “Riepilogo d’ordine” e, se del caso, di correggere e/o modificare i dati inseriti; sarà quindi suo preciso obbligo di verificare la correttezza dei dati in questione. La conclusione del Contratto è subordinata alla Conferma da parte del Fornitore (“Conferma d’ordine”) ed al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel Riepilogo d’ordine.

L’invio dell’ordine comporta la accettazione integrale ed incondizionata da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che costituiscono parte integrante ed essenziale del Contratto, e di quanto indicato nell’Informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE n. 679/2016 in merito alla Privacy Policy applicata dal Fornitore.

Nel momento in cui il Fornitore riceve dal Cliente l’ordine provvede all’invio via e-mail della Conferma d’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordine, il prezzo del prodotto acquistato, le spese della spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo ove il prodotto verrà consegnato, i tempi della consegna. Il Cliente si impegna a provvedere alla stampa ed alla conservazione della Conferma d’ordine.

A parziale deroga di quanto sopra previsto, nel caso sia previsto il pagamento tramite bonifico bancario, il Contratto si intenderà concluso solamente nel momento in cui il relativo importo sarà stato accreditato nel conto corrente del Fornitore e quest’ultimo avrà inviato al Cliente una e-mail con la quale avrà informato lo stesso dell’avvenuto pagamento; è facoltà del Fornitore non evadere ordini con riferimento ai quali le disposizioni dei relativi bonifici siano state effettuate dal Cliente oltre le 24 ore successive all’invio degli ordini medesimi.

Ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. n. 70/2003, il Fornitore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server presso il gestore che effettua l’hosting del sito ed in forma cartacea o digitale presso il Fornitore stesso, secondo comunque criteri di riservatezza e sicurezza.

In caso di rifiuto dell’ordine, il Fornitore invierà comunicazione al Cliente informandolo del rifiuto. Il Cliente non potrà vantare alcun diritto a seguito o a motivo del rifiuto.

Si precisa sin d’ora che il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare gli ordini dei Clienti con i quali sia in corso una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente.

10) Disponibilità dei prodotti

Il Fornitore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli Ordini. A tale scopo indica nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili, restando inteso che le disponibilità dei prodotti indicate sul sito sono indicative, in quanto il prodotto può non essere reso disponibile a causa di acquisti contemporanei o ritardi nell'aggiornamento del Sito.

Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente con la registrazione dei suoi dati personali, renderà noto a quest’ultimo se il prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

11) Cancellazione account e chiusura degli account Cliente

Il Cliente registrato può disattivare il proprio account richiedendone la cancellazione attraverso l’interfaccia di www.vinofortunato.com o contattando direttamente il Fornitore.

Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account del Cliente in qualsiasi momento e senza preavviso se ritiene che: il Cliente abbia violato il Contratto; e/o l’accesso o l’uso del servizio potrebbero causare danni al Fornitore, ad altri Clienti o a terze parti; e/o l’uso del Sito da parte del Cliente possa risultare in una violazione della legge o dei regolamenti applicabili; e/o in caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della pubblica autorità; e/o l’account è ritenuto dal Fornitore, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione del Contratto o non in linea con gli standard del Fornitore.

12) Responsabilità

Il Fornitore non assume nei confronti del Cliente alcuna responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati nel proprio Sito, fatta salva la propria responsabilità per dolo e colpa grave e salvo quanto diversamente previsto dalla legge.

Il Fornitore, inoltre, non può garantire ai Clienti che il sito web operi con continuità, senza interruzioni ed in assenza di errori o di malfunzionamenti dovuti al collegamento ad Internet. Per qualsiasi malfunzionamento riscontrato nell’uso del sito internet www.vinofortunato.com è possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@vinofortunato.com.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a caso fortuito e/o causa di forza maggiore, o comunque non imputabili al Fornitore, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, epidemie ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al Contratto stipulato con il Cliente nei tempi concordati. Il Fornitore non sarà quindi responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del Contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Viene escluso in ogni caso qualsivoglia risarcimento danni o indennizzo al Cliente per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati da un prolungarsi dei tempi di consegna, anche parziale, di un ordine. In particolare, si precisa che dal 09 marzo 2020 in poi i tempi di consegna potrebbero subire dilatazioni dovute all’emergenza epidemiologica causata dal noto virus COVID19: tale condizione, quindi, giustifica gli eventuali ritardi che dovessero occorrere nella consegna dei prodotti acquistati senza che tali ritardi possano essere imputati al Fornitore. Inoltre, il Cliente manleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.

E’ fatto severo divieto a persone minorenni di concludere un ordine sul Sito.

13) Contenuti riservati

Si precisa che i contenuti del sito internet www.vinofortunato.com, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato pubblicato, compresi i menu, le pagine web, i diagrammi, il layout, i metodi, i processi, le funzioni che ne fanno parte sono protetti dal diritto d’autore. Senza il consenso espresso e scritto del Fornitore è vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e dei suoi contenuti.

14) Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni di vendita sono disciplinate dalla legge italiana.

Le controversie derivanti da o legate alle presenti condizioni (incluse le controversie non contrattuali) sono soggette alla giurisdizione esclusiva del Foro di Treviso, fermo restando, nei casi in cui il Cliente sia un Consumatore, la competenza del Foro del Consumatore.

15) Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate all’indirizzo Via Ca’ Pesaro, n. 8 – Vallio di Roncade (TV), oppure inviate tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@vinofortunato.com.